Caffetteria dei Musei Capitolini

I Musei Capitolini che si estendono su di una superficie espositiva di 12.977 mq costituiscono oggi la principale struttura museale civica comunale di Roma.

Aperti al pubblico nel 1734, sotto Clemente XII, sono considerati il primo museo al mondo nato con l’obiettivo di consentire la condivisione della cultura e della storia per tutti e non solo per i proprietari. La sede dei Capitolini costituita dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo, edifici che si affacciano su Piazza del Campidoglio risale al 1471, quando Papa Sisto IV donò alla città una collezione di importanti bronzi (tra i quali la Lupa capitolina), che fece collocare nel cortile del Palazzo dei Conservatori e sulla piazza del Campidoglio. La raccolta si arricchì nel tempo grazie alle preziose donazioni di vari Papi tra cui Paolo III e Pio V che volevano espellere dal Vaticano le sculture pagane.

Il Museo fu aperto a visite pubbliche per volere di Papa Clemente XII. Un secolo più tardi Benedetto XIV, inaugurò la Pinacoteca capitolina, acquisendo le collezioni private della famiglia Sacchetti e della famiglia Pio.

Oggi i Musei Capitolini fanno parte del Sistema dei Musei in Comune. All'interno dei Musei Capitolini Terrazza Caffarelli ospita la Caffetteria dei Musei Capitolini aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00 che in occasione di Eventi viene delimitato con piante verdi che riservano spazi ad Eventi privati allestiti sulla splendida Terrazza.

Informazioni Caffetteria dei Musei Capitolini
Tel. 06 69190564



Terrazza Caffarelli Logo


Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni